15 aprile 2016 alle ore 16:08

Informativa nuovo decreto d’èssai a SdQ

Roma, 15 aprile 2016

Agli Esercenti partecipanti a
Schermi di Qualità 2015 –
10° Edizione

– Alle Sezioni ANEC/Unioni Regionali
AGIS

e p.c. – Al Comitato di gestione Schermi di
Qualità 2015 – 10° Edizione

Cari colleghi,

come già annunciato informalmente in più occasioni, abbiamo ora certezza della convergenza di Schermi di Qualità – o almeno di buona parte della nostra esperienza – nel nuovo decreto d’éssai, emanato dal Direttore Generale lo scorso 6 aprile e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
E’ un riconoscimento importante, che include nella normativa una esperienza condotta sul campo,  tutte le categorie del cinema insieme alla Direzione generale, per definire e testare uno strumento efficace a sostegno del cinema di qualità, soprattutto italiano ed europeo.
In base alle nuove regole, le sale dovranno iscriversi, presentando una dichiarazione d’impegno entro il prossimo 9 maggio (data tassativa). La procedura è coerente con quanto già avveniva per le sale d’éssai, ma nuova per gli altri.
Tutte le associazioni dell’esercizio cinematografico, aderenti all’AGIS, hanno inviato istruzioni ai loro associati per aiutare la transizione. Non si ritiene perciò necessario duplicare le informazioni, ma in ogni caso si allega il testo del decreto e si rimane a disposizione di chi lo chiede.

Prossimamente il Comitato di Gestione di Schermi di Qualità si riunirà per l’ultima volta per stilare un bilancio della nostra decennale iniziativa. In quella occasione ci sentiremo ancora per un saluto.

Intanto ci preme che non dimentichiate la scadenza del 9 maggio per dare un nuovo futuro alla vostra attività di cinema di qualità.
Cordiali saluti,

Paolo Protti
Presidente Comitato di Gestione
Schermi di Qualità

Al seguente link la Lettera esercenti assegnatari del premio SdQ – 9°edizione
del Presidente Comitato di Gestione Schermi di Qualità Paolo Protti

Al seguente link il nuovo Decreto attuativo regolamento sale d’éssai